10 novembre 2012, categoria: News

Presentazione del progetto e del corso gratuito di storia orale e videodocumentazione sociale “Storie migranti. Un archivio del presente”SABATO 10 NOVEMBRE 2012 – ore 17.30

Presentazione del progetto e del corso gratuito di storia orale e videodocumentazione sociale
“Storie migranti. Un archivio del presente”

Con il progetto “Storie migranti. Un archivio del presente” si intende realizzare un archivio audiovisivo e digitale delle storie dei/delle migranti della provincia di Massa Carrara e della Spezia.
Lo scopo quindi è la costruzione e la realizzazione di un percorso finalizzato alla raccolta di “racconti di vita” di donne e uomini migranti sotto forma di video-interviste.

Il progetto prevede che all’attività di raccolta di testimonianze si affianchi anche una documentazione fotografica che possa offrire una diversa prospettiva di studio e anche di natura artistica sul fenomeno. Gli stessi materiali raccolti (video-interviste) oltre a costituire un archivio consultabile, saranno resi disponibili attraverso il web, trasmissioni radiofoniche, conferenze e
presentazioni, mostre fotografiche.

Sabato 10 novembre sarà l’occasione per iniziare a presentare come abbiamo concepito il progetto “Storie migranti. Un archivio del presente” nelle sue varie sfaccettature e iniziare a mettere in contatto tra di loro persone che in questi anni hanno operato, a vario titolo, sul territorio e nel contesto migrante. 

Tra dicembre e gennaio partirà un di storia orale e video documentazione sociale gratuito aperto a tutti/e, che si articolerà con incontri, seminari e laboratori con esperti dei vari settori e con una parallela attività di raccolta sul campo delle testimonianze. 

Con il progetto “Storie migranti. Un archivio del presente” si intende realizzare un *archivio audiovisivo e digitale delle storie dei/delle migranti della provincia di Massa Carrara e della Spezia.

Il progetto verrà realizzato da Archivi della Resistenza – Circolo Edoardo Bassignani in collaborazione con Arci Comitato Carrara Lunigiana, Contatto Radio Popolare Network, Blanca Teatro, Anpi Carrara, Comune di Fosdinovo, Museo Audiovisivo della Resistenza e il Cesvot.

Se siete interessati/e vi aspettiamo sabato al Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo (MS) oppure scrivete a info@archividellaresistenza.it

615516_4032394812307_613240661_o